Nuova normativa i-Size (ECE R129) per seggiolini auto

Britax-romer-seggiolino-auto-1980

E’ giunto il momento di acquistare il seggiolino auto per i vostri bimbi e siete sopraffatti dalle informazioni tecniche, aspetti normativi, omologazioni, test di sicurezza?
Non preoccupatevi! Siamo qui per aiutarvi a fare un po’ di chiarezza e a riordinare tutte queste informazioni per fare una buona scelta, soprattutto lungimirante.

Avete letto bene, una scelta lungimirante: a partire dal 1° settembre del prossimo anno 2024 l’omologazione ECE R44/04 non sarà più in vigore e rimarrà solamente l’omologazione prevista dalla normativa ECE R129 o i-Size; ciò significa che da tale data potranno essere prodotti e commercializzati solo seggiolini auto conformi allo standard ECE R129/i-Size

Quindi, fino a settembre 2024 saranno in vigore, contemporaneamente, sia l’omologazione prevista dalla normativa ECE R44/04, che classifica i seggiolini auto in base al peso del bambino, sia quella – più recente – prevista dalla normativa ECE R129 o i-Size, che classifica i seggiolini in base all’altezza del bambino.

i-size normativa logoSecondo la normativa che rimarrà in vigore, R129/i-Size, i produttori di seggiolini sono tenuti ad indicare a quale fascia di altezza del bambino è rivolto il seggiolino. Inoltre, è obbligatorio installare il seggiolino in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi del bambino, se si utilizza un seggiolino auto i-Size che lo consente, diversamente rimane l’obbligatorietà fino ai 9 Kg con i seggiolini omologati ECE R44/04.

Agganci Isofix nel sedile posteriore per normativa i-size

La normativa i-Size incentiva l’uso del sistema di aggancio del seggiolino tramite ganci Isofix, che assicurano un corretto e più sicuro aggancio rispetto alle cinture di sicurezza.
Infine, per garantire maggiori standard di sicurezza, l’omologazione i-Size ha introdotto dei requisiti tecnici specifici che devono essere superati durante i crash test per ottenere l’omologazione, mediante la simulazione di un impatto laterale con l’intrusione della portiera all’interno del veicolo.

Da Papavero Verde potete vedere e provare i seggiolini BritaxAvionautAvova Sperber-Fix 61, tutti omologati R129/i-Size. Infatti, da noi trovi già ora unicamente seggiolini che rispettano i più recenti e più rigidi standard di sicurezza.

Ricapitolando, ci sono 3 differenze da tenere presenti
tra l’i-Size e la normativa ECE R44/04: 

  1. i-Size classifica i seggiolini in base all’altezza del bambino, e non del peso;
  2. fino a 15 mesi il bambino dev’essere trasportato in senso contrario di marcia, e non fino ai 9 kg come previsto dalla ECE R44/04;
  3. i-Size rende obbligatoria la protezione contro gli impatti laterali.

Certificazione PLUS TEST per seggiolini auto contrari al senso di marcia

Infine, c’è un ultimo aspetto del quale vogliamo parlarvi, la certificazione svedese non obbligatoria PLUS TEST. 

Quando si tratta della sicurezza dei nostri piccoli, tutti desideriamo essere sicuri di utilizzare prodotti che abbiano superato i test più duri e impegnativi, rispettando gli standard di sicurezza più elevati. A questo test vengono sottoposti, per libera scelta del produttore, i seggiolini auto da installare in senso contrario di marcia per garantire che eventuali impatti e collisioni non espongano il collo del bambino a forze elevate che potrebbero provocare lesioni fatali. 

Il seggiolino del marchio Avionaut, che abbiamo accuratamente selezionato per voi, vengono sottoposti ai rigorosi test per l’ottenimento del certificato PLUS TEST. 

Ci sono 3 fattori che rendono estremamente difficile superare questo test: 

  1. la maggiore velocità utilizzata durante le prove, rispetto a quella prevista dalle normative ECE R44 e R129/i-Size; 
  2. lo spazio di frenata molto breve (che rende più violento l’impatto sul seggiolino auto); 
  3. l’attenta e rigorosa misurazione delle forze esercitate sul collo del bambino. 

Acquistando un prodotto certificato PLUS TEST ottieni il massimo in termini di sicurezza in auto.

Evento  "BIMBI e SICUREZZA IN AUTO"
Evento "BIMBI e SICUREZZA IN AUTO"
Siamo tornati! L’entusiasmo e le domande che riceviamo ogni giorno ci hanno spinto a organizzare 2 nuovi eventi dedicati a un tema fondamentale per tutti noi: la sicurezza dei nostri bambini in auto.

Per approfondimenti e domande, saremo lieti di accogliervi da Papavero Verde, il vostro family shop nel cuore di Trento.

Oppure contattateci su Whatsapp: +39 327 172 6156 o via email e telefono, saremo felici di presentarvi i la selezione dei nostri seggiolini auto e di illustrarvi tutte le loro caratteristiche.

Recommended Posts