Se avete già sentito parlare della Learning Tower o Torre Montessoriana, ma non avete mai approfondito l’argomento, siete capitati nel posto giusto!
Se invece non sapete di cosa si tratta, continuando nella lettura scoprirete a cosa serve e perché questo tipo di articolo è sempre più apprezzato e siamo sicuri che quando finirete di leggere l’articolo, ne vorrete assolutamente una per i vostri bimbi!
Cos’è la Torre Montessoriana e a cosa serve?
La Learning Tower è una sorta di scaletta a base larga, di solito realizzata in legno, dotata di due o tre gradini e di un “balconcino” nella parte superiore che garantisce la sicurezza del bimbo.
Direte voi…e a che serve?
Secondo il metodo montessoriano l’educazione del bambino si basa soprattutto sulla conquista dell’autonomia, ed è compito dei genitori fornirgli dei validi aiuti per raggiungere la propria indipendenza.
La Learning Tower è uno strumento utilissimo per questo scopo, grazie ad essa il bimbo salendo le scalette e affacciandosi alla balaustra può trovarsi in una posizione “alla pari” con gli adulti. Grazie a questo sistema il bambino non corre nessun pericolo, e può osservare il mondo da nuovo punto di vista.
Pensate che bello, grazie alla Learning Tower potrete per esempio, fare una pizza con i vostri figli, preparare una torta insieme, renderli partecipi nelle vostre attività quotidiane.
In questo modo il bimbo amplia il suo “raggio di esplorazione”, la sua autonomia è maggiore, aumenta il suo senso di autoefficacia, requisito indispensabile nella costruzione dell’autostima.
Inoltre, grazie alla Torre Montessoriana, si insegna al bambino a rendersi utile in maniera sicura e divertente!
Le Learning Tower sono costruite seguendo lo stesso principio, tuttavia, ci sono alcune variazioni sul tema che le possono rendere ancora più interessanti!
In particolare, i due modelli che abbiamo scelto per voi hanno delle funzionalità in più molto pratiche che le differenziano da altri prodotti simili.
La Learning Tower convertibile e la Torre Montessoriana artigianale Papavero Verde hanno infatti delle caratteristiche che le rendono diverse dai modelli tradizionali e per questo rappresentano un’ottima scelta!
Torre Montessoriana convertibile
Abbiamo optato per questo modello perché ha delle particolarità che lo rendono un oggetto veramente comodo ed estremamente versatile!
Questa torre montessoriana è realizzata artigianalmente in Italia e solo con legno di qualità, è ecologica e dal design moderno.
Il legno viene trattato solo con vernici a base d’acqua, in modo da salvaguardare l’ambiente e anche i bambini. La grande particolarità di questa Torre Montessori è la possibilità di trasformarla in tavolino con un solo click, infatti basterà aprire le cerniere laterali, piegare la torre e richiudere le cerniere sul lato esterno del tavolino. I bambini potranno utilizzare il tavolino per mangiare, disegnare e avere uno spazio tutto loro.